Libido e desiderio

 



climinax durare di piu

 

pillole allungamento pene vprx



LINKS UTILI

 

Soluzioni Aumentare libido e desiderio sessuale

Libido scarsa

Vigrx Plus italia

Quando lo stress ti ruba i tuoni e i fulmini

Ci si aspetta che i maschietti siano sempre pronti e scattanti, ovunque e in qualsiasi momento, anche al più lontano avvistamento del pizzo di una mutandina.

E questo è parte del problema.

Perché, che succede se non sei arrapato tanto e spesso? Non esiste un modello popolare maschile che semplicemente non provi interesse al sesso; persino Woody Allen, il famoso imbranato, ne è ossessionato. Un uomo che si sente sexy quanto una cassetta della posta comincia a provare un senso di solitudine, separato com'è dalla grande Società dei Maschietti e preoccupato che ci sia qualcosa di grave che non va in lui.

Ironia della sorte: anche se non lo sa, è in buona e numerosa compagnia. Milioni di donne e uomini hanno livelli di desiderio sessuale così modesti da diventare una grave preoccupazione. Le indagini dimostrano infatti che lo scarso desiderio sessuale è il motivo che ricorre nel 55 per cento dei casi, tra le coppie che si rivolgono a una clinica per la terapia sessuale. Negli ultimi vent'anni, in particolare nello scorso decennio, tale incidenza è clamorosamente aumentata, spiegano i ricercatori.

Un altro interessante sviluppo è che, anche se storicamente erano soprattutto le donne a lamentarsi di questo problema, negli anni recenti sono stati molti di più gli uomini che hanno chiesto la terapia sessuale lamentando scarsa libido. Come mai? I sessuologi sono pieni di teorie, ma nessuno lo sa per certo. Alcuni studi degli anni Settanta e Ottanta suggerivano che la nuova aggressività femminile fosse un'enorme doccia fredda per molti uomini; quando si trovavano a letto con un'agguerrita femminista, gli si afflosciava. Altri hanno suggerito che la nostra intera cultura satura di sesso, piena di ragazzine pubescenti che sgusciano fuori da mutandine e canottiere firmate, sembra suggerire che tutti debbano fare sesso, sesso, sesso, il più sfrenatamente possibile, il più spesso possibile. C'è una tale pressione sociale implicita a essere una superstar del sesso che quando la gente non si sente in vena (soprattutto gli uomini) tende a definirlo un problema.

È facile dimenticare che fino a non molto tempo fa uno scarso desiderio sessuale (soprattutto nelle donne) era considerato una virtù. Agli inizi del Novecento, John Harvey Kellogg smerciava cornflakes come cura (inefficace) atta a smOl'zare il desiderio carnale, non a infiammarlo.

Qualche domanda-chiave da porre a te stesso

Per aiutarti a identificare la fonte della tua scarsa libido, i terapeuti
suggeriscono di porre a te stesso qualche penetrante domanda (e di spandere con onestà).

• Si tratta di un vero e proprio disordine sessuale, oppure il problema sessuale è una conseguenza di altre questioni presenti nella relazione che sto vivendo?

• È soprattutto un problema di differenze nel desiderio fra me e la mia partner?

• Uno di noi due sta prendendo farmaci che potrebbero esserne la causa?

• La diminuzione del desiderio è secondaria rispetto a qualche altro disordine sessuale? (Per esempio, problemi di erezione o dolore durante i! rapporto?)

• È lei che non mi eccita, oppure ho difficoltà a eccitarmi con chiunque? (Se è soltanto lei, probabilmente hai dei problemi di coppia).

• Se aumentassi il mio interesse nel sesso, quali brutte cose potrebbero accadermi?

Ci possono essere dei vantaggi nascosti nel mostrare poco interesse verso il sesso, spiegano Jennifer Knopf e Michael Seiler nel loro libro Inhibited Sexual Desire (Quando il sesso dorme). Per esempio, forse hai paura che la tua partner ti si appiccichi troppo. Magari temi di essere capace di dare prestazioni sessuali. E se vieni spesso tiranneggiato da una partner dominante e cedi a tutte le sue richieste sessuali, "Che cosa ti rimarrà per aiutarti a pareggiare il conto, oppure a rassicurarti che hai un po' di potere nella coppia?".

 

continua

>