Erezione

 

ALTRO

 

Erezione: problemi

Problemi di erezione

Erezione del pene: l' erezione sessuale maschile

L' erezione sessuale maschile è un evento naturale assolutamente sorprendente, proprio come la metamorfosi del bruco in farfalla. Un attimo prima hai un lembo di pelle moscio, insignificante, un attimo dopo un arnese torreggiante. Questa incredibile trasformazione comporta un'idraulica complessa, in base alla quale il pene si riempie all'improvviso di un volume di sangue otto volte superiore al normale; implica anche comandi ormonali, trasmissioni nervose, i misteri dell'eccitazione psicologica, l'odore dei capelli di lei e un sacco di altre cose che gli andrologi non hanno ancora capito del tutto e forse non capiranno mai.

Non c'è da stupirsi se il maledetto aggeggio non funziona ogni volta!

"Quasi ogni maschio adulto ha avuto qualche problema a raggiungere o a mantenere l'erezione, di tanto in tanto, questo è del tutto normale. Eppure è una cosa che moltissimi uomini non capiscono del tutto", dice il dottor Franco Nerva, del servizio di andrologia dell'Ospedale San Paolo di Milano.

Sono molte le cose che possono provocare quel raro episodio di flaccidezza nell' erezione del pene: cause fisiologiche come troppo alcol oppure l'inatteso effetto collaterale di un farmaco o cause psicologiche, come ansia da prestazione, collera o eccessiva stanchezza.

Ma in questo capitolo non stiamo parlando di una défaillance occasionale, ma di quella che un tempo veniva chiamata impotenza: l'incapacità di avere una erezione e/o di mantenere l' erezione abbastanza a lungo per avere un rapporto sessuale, sempre o quasi sempre.

Tanto per la cronaca, andiamoci piano con questo termine: impotenza. È una parola carica di significato e fuorviante, che fa pensare alla mancanza di potere, all'essere fisicamente inermi, inutili, esauriti. Anche per questo, questo disturbo sessuale è stato ribattezzato con nomi più difficili e quindi meno aggressivi: nomi come disfunzione erettile o erezione difficoltosa. Ma la verità è che a tutti gli uomini può capitare di avere problemi di erezione una volta soltanto o per un periodo e non per questo devono essere dichiarati malati di impotenza. La maggior parte di loro infatti, ha semplicemente qualche problema fisiologico nel raggiungere l'erezione.

C'è una grossa differenza.

continua con le migliori soluzioni ai problemi di erezione